Un’ostetrica da record: Maria ha fatto nascere 7636 bambini

maxresdefault

Maria Pollacci, una dolce signora di 90 anni che vive a Pedavena, ha speso settanta anni della sua vita esercitando con entusiasmo e passione una professione che lei stessa definisce una “missione”: l’ostetrica.

Nel corso della sua lunga ed intensa carriera iniziata nel 1945, ha aiutato a far nascere 7636 bambini, accompagnando le madri sempre con rispetto e comprensione nel viaggio che porta alla nascita.

Ebbene si sono 7636 i bambini nati grazie alla dedizione, alla professionalità e alla pazienza di questa eccezionale donna dal cuore grande, ancora in attività, nonostante gli anni.
Infatti Maria continua a fare il suo lavoro ed è reperibile 24 ore su 24 a volte guidando anche di notte se le mamme in travaglio hanno bisogno del suo aiuto.

A raccontare e farci conoscere la sua storia sono state Pai Dusi e la sua compagna Annalisa Salomon, bassanesi, registi e autori del docufilm “Maria Pollaci, una vita per la vita”.

Le registe, hanno realizzato questo documentario seguendo Maria ogni giorno per un anno cercando di testimoniarne innanzitutto il grande valore, il coraggio, la sua incredibile esperienza e soprattutto il rispetto per la vita e per la maternità, che ne hanno caratterizzato ogni istante della sua vita e della professione.

Le riprese si sono svolte principalmente nella casa di Pedavena, dove Maria vive dal 1964 facendo da madre ai ragazzi in difficoltà della comunità Villa San Francesco. Lì circondata dai suoi fiori e dalle foto dei bambini che ha aiutato a venire al mondo, ha raccontato il suo passato (Maria non ha avuto figli, in quanto tutti e 3 i suoi mariti sono morti prematuramente) e il suo lavoro oggi. L’eccessiva medicalizzazione del parto negli ospedali, la paura delle donne che non sono più abituate a soffrire, il valore della pazienza che oggi è andato perduto.

Le ultime riprese, sono state fatte nel settembre del 2014, in occasione del suo novantesimo compleanno in occasione del quale Maria ha svelato il suo segreto di longevità: “Ogni volta che aiuto una vita a venire al mondo, ringiovanisco un po’ di più”.

E vedendola, non si può che crederle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *