Classifica delle migliori 6 illusioni ottiche circolate sul web

optical-illusion-art

A chi non capita nel nostro quotidiano di prendere una grossa cantonata con qualche illusione ottica.
Infatti, non capita quasi mai che gruppi di persone vedano sempre la stessa immagine infatti vi è chi vede una determinata immagine e chi ne vede un’altra.
Certo è che con l’avvento di Internet si è creata sempre più la possibilità di vedere postate sulle varie piattaforme social, tra tutte Facebook in primis, sempre più immagini ambigue, facendo in modo che si creino delle vere e proprie sfide tra utenti per determinare chi per primo riesca ad individuare l’immagine corretta, risolvendo “l’arcano mistero”.

Il cervello è un organo divertente, ed è infinitamente divertente quando percepisce un’immagine diversa rispetto a quella che è realmente.

Le migliori illusioni ottiche possono irritarci per ore, tendoci incollati allo schermo del computer nella speranza di vedere finalmente ciò che tanti altri percepiscono. Alcune di queste illusioni sono progettate per ingannarci mentre altre sono solo foto scattate al momento giusto, quando l’illuminazione o il posizionamento è al giusto posto per farci poi scervellare.

Ecco le migliori illusioni ottiche che sono comparse su Internet negli ultimi anni:

6. La ragazza senza gambe

442ef72b7aae

Osservando questa foto comparsa per la prima volta su un sito, non è immediatamente chiaro quale sia il dilemma. Ma basta prendersi un secondo a contare le ragazze sul divano.

Ora contate le gambe che compaiono. Notate niente di strano? Ed è proprio così che questa foto è diventata virale.

Ad una delle ragazze nella foto sembra mancare la metà inferiore del corpo.

Questa è una di quelle illusioni accidentali prodotta sia dall’angolatura della foto e che dal posizionamento dei suoi soggetti.

L’illusione è presto spiegata: noterete che le due ragazze sulla sinistra indossano entrambe pantaloni scuri, quindi è estremamente difficile distinguere le gambe dell’una da quelle dell’altra.

Ecco un aiuto visivo:

not-my-best-workjpg

5. La trasformazione dei binari

f0b740388992

Nell’Aprile del 2016, il giornalista della BBC Marc Settle ha postato un video di strano su Twitter.

Esso mostra due pezzi di binario di un trenino, messi l’uno accanto all’altro su un tavolo. Dapprima, quello sul fondo sembra chiaramente più grande. Ma, non è così, come dimostra Settle.

Quando posiziona uno sopra all’altro i due pezzi, in realtà ci si rende conto che sono della stessa dimensione. Ciò ha lasciato Marc, e molti altri, senza parole domandandosi: “Che cosa sta succedendo qui?!”

Per i curiosi, il fenomeno prende il nome di illusione di Jastrow, nome che deriva dallo psicologo polacco Joseph Jastrow, in base al quale il nostro cervello percepisce in modo diverso gli oggetti curvi, recependoli diversi dalla realtà.

4. Le gambe dipinte

painted-legsjpeg

Forse l’illusione decisamente più strana di questo elenco, è il caso delle gambe dipinte.

Il tutto è iniziato con un post innocente su Instagram da parte di @leonardhoespams che ha postato una foto con la didascalia: “Mi piace la sensazione di vernice sulla mia pelle.”

Ma le persone non sono state molte attente al messaggio.

Un vasto dibattito ne è seguito, con tonnellate di “cinguettii” su Twitter, sul se quelle gambe davvero avessero vernice su di loro o se la ragazza avesse gambe grasse e quindi era la luce che rifletteva su di loro.

Può essere difficile per alcuni vedere come realmente è l’immagine.

Per coloro che non possono vedere la lucentezza, se iniziano a fissare in maniera sfocata l’immagine, in un punto tra le gambe, inizieranno a vederle luccicanti. Per coloro che non possono vedere la vernice, basterà concentrarsi più direttamente sulle linee bianche: sarà abbastanza chiaro capire che si tratta di vernice.

3. I punti che scompaiono

In un tweet che ha avuto oltre 35.000 re-tweet, Will Kerslake, della compagnia Crystal Dynamics che si occupa di sviluppo di video giochi ha postato una foto sconvolgente che, a seconda della personalità di chi la guarda, verrà percepita in maniera divertente o frustrante.

Ci sono infatti 12 punti in quell’immagine, posti in modo lineare all’interno delle intersezioni delle linee, e non si può, infatti, vederli tutti. Il tutto dipende dal fatto che gli esseri umani hanno una pessima visione periferica, quindi il nostro sguardo non potrà vedere tutti i punti contemporaneamente.

Godetevi il piacere e / o la tortura di saltare avanti e indietro tra i vari punti che si potranno vedere ad ogni leggero movimento dei tuoi occhi.

2. Le fragole grigie

do-these-look-red-to-you

L’immagine è stata diffusa dal professore giapponese Akiyoshi Kitaoka, un illustratore noto in illusioni, che spesso gioca brutti scherzi con la percezione del colore.

L’illusione fa pensare queste le fragole siano di colore rosso, proprio come le fragole dovrebbero essere. Ma, in realtà, non lo sono. Che ci crediate o no, quella foto è tutta in grigio.

Il principio al lavoro qui è chiamato perseveranza del colore, che è il modo che ha il cervello di compensare le differenze di illuminazione nel vedere il colore.

Il cervello capisce, quindi che si tratta di fragole e tenta di ricostruire il loro colore con i contrasti appropriati al fine di allineare l’immagine della foto con l’immagine nella nostra mente.

1. Il vestito

remember-this-of-course-you-do

Questa è stata l’illusione che praticamente ha diviso il popolo di internet in due.

Un utente su Tumblr ha postato l’immagine chiedendo se qualcuno avrebbe potuto aiutarlo a identificare i colori del vestito. Era blu e nero, o bianco e oro?

Secondo Know Your Meme, il post originale ha ottenuto 400.000 segnalazioni in meno di due giorni.

Da lì, il post è diventato virale.

Iniziarono a formarsi delle vere e proprie fazioni, e venne istituito un vero e proprio sondaggio da parte di Buzzfeed: molte persone affermarono che il vestito era bianco e oro, beh si sbagliano di grosso!

real-dresspng

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *